PROJECT DESCRIPTION
ANAI Graphic Contest

Associazione Nazionale Archivisti Italiani

18 RAMI

18rami è un progetto grafico finalizzato al restyling della precedente immagine coordinata di ANAI, in una logica di continuità con la simbologia, i cromatismi e le forme adoperate dall’associazione negli ultimi decenni, qui reinterpretati in chiave stilistica originale e contemporanea.
Il melograno, notoriamente albero della conoscenza e della produttività, è rappresentato attraverso la composizione di matrici grafiche assemblate e roteate lungo un asse centrale. Il risultato è una sagoma fortemente geometrizzata, ma addolcita grazie al raccordo “fillet” delle linee, con raggi sinuosi di curvatura differente. Studiato per garantire un’immagine visiva accattivante, il logo rafforza una semantica relativa tanto alla professione archivistica, quanto alla realtà associativa.
La morfologia dell’albero è strutturata in modo da rendere intuitivo il richiamo alla struttura archivistica, ripartita in cinque matrici grafiche, che comprendono il tronco (fondo), le diramazioni principali (serie), quelle secondarie (sottoserie) e le unità archivistiche (i singoli grani) riposte in gruppo in unità di conservazione (melagrana). Essa richiama tuttavia anche l’organismo dell’associazione che, unito dagli stessi intenti, si compone di 18 sezioni regionali, in un rapporto di cooperazione e collaborazione reciproca.
La ricchezza di dettagli e la varietà delle forme permettono un utilizzo flessibile e multiuso del marchio, in una veste grafica capace di essere al contempo istituzionale (nelle versioni outline e monocromatica) e adatta a necessità e linguaggi delle più vivaci forme di comunicazione (nelle varianti speciali e multicolore).

PROJECT INFO

Project State: Concluded
Final Position: Not Classified
Object: New Brand Identity and Guidelines for Web-App and identity on the web.
Date: 2018
With: designer Alessia Rossetti
Consultant: dr Maria Romana Caforio (consulente archivista)