PROJECT INFO

Project State: Concluded
Object: Executive Interior & Lighting Design
Place: Rome, Italy
Date: 2020
Customer: Forum Sport Center S.S.D. a r.l.
With: arch. Silvia Brandizzi & arch. Sergio Siciliano

Il Forum è uno dei centri sportivi più importanti d’Italia (*).
Per celebrare i 25 anni di attività si decide di effettuare un importante intervento di restyling dell’area denominata “Outdoor”. E’ una grande sala semi-coperta di circa 500mq, prospicente la caratteristica copertura “a mandolino” ideata dall’architetto del CONI Giovanni Brandizzi,  scomparso prematuramente, progettista dell’impianto e co-ideatore del Forum assieme ai due imprenditori romani Walter Casenghi e Giampaolo Duregon.

(*)
2014 PREMIO CONI Miglior impianto sportivo italiano
2016 PREMIO AWARD ALLA CARRIERA

PROJECT DESCRIPTION
FORUM sport center

Executive Interior Design & Lighting Design Concept

Nel rispetto dell’imponente e raffinata struttura ideata negli anni ’90 dall’arch. Giovanni Brandizzi, si è scelto di preservare e mettere in risalto i materiali e le linee architettoniche più importanti, accentuandole attraverso l’utilizzo dei colori e della luce artificiale.
Il trattamento dei soffitti “total black”e l’utilizzo di una grande parete specchiante dilatano lo spazio in ampiezza, bilanciando lo sviluppo longitudinale della sala; l’utilizzo dei toni del grigio e del nero, l’impiego di proiettori orientabili downlight, creano contrasti di luce e ombra e valorizzano il rivestimento originale dei muri perimetrali in cortina, che diventa –  in prossimità dell’ingresso – un fondale perfetto per la grande macro-grafica retroilluminata OUTFORVM .
L’utilizzo di segnaletica orizzontale di colore giallo razionalizza i percorsi e la disposizione degli attrezzi nello spazio e rimarca un’ambientazione di tipo urban, con un chiaro riferimento visivo agli stalli e alla segnaletica orizzontale delle strade.
L’utilizzo ricorrente del verde sottolinea la natura di uno spazio versatile, che “sconfina” da dentro a fuori, capace di trasformarsi da spazio indoor durante i mesi freddi a spazio semi-outdoor durante la stagione calda.

FOTO REALIZZAZIONE

FEBBRAIO 2020

DESIGN CONCEPT

PHOTOREALISTIC SIMULATION